Come illuminare lo specchio del bagno
Un'illuminazione dello specchio di alta qualità è indispensabile per la routine mattutina in bagno. Attività come radersi, truccarsi o pulirsi le sopracciglia, infatti, richiedono una luce brillante e luminosa. Oltre alla luminosità, è importante anche prendere in considerazione il posizionamento dell'apparecchio di illuminazione sullo specchio ed il colore della luce. Tutti questi fattori contribuiranno a creare l'illuminazione perfetta dello specchio del tuo bagno.
In sintesi:
- Per una qualità della luce adeguata, scegli un valore IRC di almeno 80-89 RA.
- Installa gli apparecchi luminosi sopra lo specchio o su entrambi i lati dello specchio per evitare ombre
- Prediligi un colore della luce neutro (da 3.300 a 5.300 K); è ideale per la rasatura o l'applicazione del trucco
- Crea una luminosità di 300-400 lux davanti alla lampada a specchio
- Scegli apparecchi di illuminazione impermeabili agli schizzi d'acqua (IP44)
I faretti in bagno sono una buona illuminazione di base, ma non sono una fonte di luce sufficiente per attività come la rasatura o l'applicazione del trucco. Questo perché di solito è facile incorrere in ombre fastidiose che riducono la precisione della rasatura o trucco. Quindi assicurati che la lampada sullo specchio sia a ridotto sfarfallio e abbia una resa cromatica di almeno 80-89 RA.
Dove posizionare la luce sullo specchio?
Una luce uniforme e priva di abbagliamento è importante per l'illuminazione dello specchio del bagno e dell'armadietto. Puoi ottenere questo risultato molto facilmente montando una lampada sopra lo specchio o con due sorgenti luminose laterali. È consigliabile regolare l'illuminazione in base alla larghezza o all'altezza dello specchio. Per ottenere risultati migliori, regola la posizione della luce dello specchio in base alla tua altezza: la luce sopra lo specchio deve essere idealmente a circa 10 cm sopra l'attaccatura dei capelli. Se usi due lampade laterali, il punto centrale delle lampade deve essere alla stessa altezza dei tuoi occhi.
Quale colore della luce è adatto per l'illuminazione dello specchio del bagno?
Un colore neutro tra 3.300 e 5.300 Kelvin, ovvero una temperatura di colore bianco freddo, è ideale per la rasatura mattutina, l'applicazione del trucco e la rimozione delle sopracciglia. Se vuoi goderti una luce rilassata quando ti lavi i denti la sera, si consiglia invece una luce bianca calda con un valore Kelvin inferiore e più componenti rosse nella luce. Le lampade dimmerabili sono quindi particolarmente adatte a soddisfare entrambe le esigenze.
Quanto deve essere luminosa l'illuminazione dello specchio nel mio bagno?
La luminosità di una lampada viene misurata in lumen (lm), mentre i watt si riferiscono al consumo di energia. Di quanti lumen ha bisogno la lampada dello specchio del bagno dipende interamente dal tuo bagno. È un bagno con piastrelle chiare e una fonte di luce naturale? Quindi la lampada non ha bisogno di essere così luminosa come se fosse un bagno senza finestre e con piastrelle scure. Nell'ultimo caso, la stanza stessa assorbe più luce e quindi necessita di un'illuminazione più forte. Per questo si usa il termine lux per indicare l'intensità della luce all'interno di un ambiente. Per truccarsi davanti a una lampada da specchio in bagno, 300-400 lux è un buon valore guida.
Quale classe di protezione è consigliata per l'illuminazione a specchio del bagno?
Poiché nel bagno è presente un alto livello di umidità, si consiglia un indice di protezione (IP) adeguato. I valori IP variano in base all'area del bagno. Di norma, gli apparecchi per specchi e gli armadietti vengono montati sopra il lavabo e quindi necessitano di una classe di protezione IP44. Ciò significa che sono a prova di schizzi.
Non sei sicuro della scelta della sorgente luminosa per l'illuminazione dello specchio in bagno? Il nostro servizio clienti sarà felice di aiutarti! Se vuoi saperne di più sull'illuminazione del bagno in generale, ti consigliamo il nostro blog Quale illuminazione scegliere per il bagno?
I nostri best seller: