Menu
Servizio clienti

LED a spettro completo

In questo articolo spieghiamo le caratteristiche speciali dei LED a spettro completo, chiamati anche LED ad ampio spettro, e i loro benefici. Verrà inoltre spiegato dove si possono usare e quali sono i prodotti della nostra gamma.

colori di un LED a spettro completo colori di un LED a spettro completo

Cosa sono i LED a spettro completo?

Le lampade LED a spettro completo sono sorgenti luminose a LED la cui temperatura di colore è simile a quella della luce naturale del sole. Il nome spettro completo deriva dal fatto che questi LED imitano l'intero spettro della luce del sole. Questa è la principale differenza tra le lampade LED a spettro completo e le lampadine LED tradizionali, che spesso coprono solo una parte limitata dello spettro luminoso. Al contrario, i LED ad ampio spettro emettono luce in un'ampia gamma di lunghezze d'onda. Questa temperatura di colore della luce viene anche chiamata "luce del giorno".

I vantaggi dei LED a spettro completo:

  • Fanno aumentare il benessere generale;
  • Favoriscono la  rigenerazione fisica;
  • Riducono i sintomi della depressione invernale grazie al mantenimento dei livelli di melatonina;
  • Migliorano le prestazioni visive per leggere, scrivere e lavorare;
  • Migliorano la concentrazione e la capacità di apprendimento in ambito scolastico e lavorativo;
  • Hanno un effetto calmante sui bambini con disturbi dell'apprendimento e della concentrazione, accompagnato a una riduzione dell'aggressività e dell'iperattività.

Informazioni generali sui LED ad ampio spettro

La luce artificiale a spettro completo esiste dall'inizio del XX secolo. Le sue origini risalgono alla tecnologia militare. All'epoca, la Marina degli Stati Uniti cercava una soluzione pratica per prevenire le malattie dell'equipaggio dei sottomarini, causate dalla mancanza di luce naturale. La NASA ebbe un ruolo fondamentale nella risoluzione del problema, sviluppando lampade fluorescenti con luce UV come quella del giorno. All'epoca, però, le lampade a spettro completo erano molto costose e venivano utilizzate solo in applicazioni speciali.

Con il passare del tempo sempre più persone si sono rese conto dei vantaggi della luce a spettro completo e hanno deciso di utilizzarla nelle loro abitazioni o sul posto di lavoro. Gli ultimi arrivi in questo settore sono i LED a spettro completo. Questi hanno un indice di resa cromatica eccezionalmente elevato e quindi emettono uno spettro di colori simile a quello della luce naturale del sole.

logo lampadinaCon luce a spettro completo ci si riferisce all'intero spettro di luce del sole che raggiunge la terra. La luce del sole ha il più alto indice di resa cromatica possibile, ovvero 100 Ra, e copre tutte le sfumature di colore. Similmente alla luce del sole, anche i LED a spettro completo contengono anche la luce ultravioletta e i raggi infrarossi che, sebbene non possano essere percepite dall'occhio umano, contribuiscono a rendere la luce artificiale molto simile a quella del sole. In altre parole, i LED a spettro completo possono riprodurre l'intero spettro della luce naturale del giorno con tutte le sue proprietà positive per l'organismo umano.

Ecco come si possono usare i LED a spettro completo  

I LED a spettro completo emettono una luce naturale come quella del sole e sono quindi adatti a un'ampia gamma di applicazioni, per esempio negli uffici, nei magazzini e nella logistica, negli ospedali o negli istituti scolastici, ma anche nelle abitazioni private. I LED a spettro completo sono particolarmente utilizzati come sostituti della luce del giorno dove si svolgono lavori a turni, in modo che i dipendenti che fanno il turno di notte possano beneficiare dei vantaggi sopra citati.

Grazie all'eccellente resa cromatica, le lampade LED a spettro completo possono essere usate come illuminazione di negozi e supermercati, dove è particolarmente importante che la merce sia ben illuminata.

I LED a spettro completo sono spesso utilizzati per la coltivazione di piante, frutta e verdura. Siccome la luce a spettro completo viene fornita in tutte le lunghezze d'onda necessarie per la fotosintesi, le piante possono estrarre meglio l'energia dalla luce e quindi crescere meglio. Inoltre, la luce a spettro completo favorisce la salute delle piante, in quanto aiuta a ridurre le malattie e a rafforzare le radici. 

Ricapitolando, i LED a spettro completo sono sorgenti luminose innovative che offrono numerosi vantaggi per diverse aree di applicazione, prime fra tutte l'illuminazione di interni e la coltivazione di piante.

Consigli sui prodotti

Abbiamo un'ampia selezione di tubi LED, lampadine LED, faretti LED e altre lampade a spettro completo. Ecco i nostri articoli preferiti:

tubo led philipstubo led philips

Tubi LED spettro completo

striscia ledstriscia led

Strisce LED  spettro completo

lampadina led e27lampadina led e27

Lampadine LED  spettro completo