Dal 2023 i tubi fluorescenti T8 verranno gradualmente eliminati
A partire dal 1 ° settembre 2023, i tubi neon T8 verranno gradualmente eliminati, poiché non soddisfano più i requisiti di etichettatura energetica previsti dal Regolamento (UE) 2019/2020 relativo all’Ecodesign per il settore illuminazione. Ma non preoccuparti perché è disponibile una vasta gamma di alternative ad elevata efficienza energetica e di lunga durata!
Cos’è l’ecodesign?
L'ecodesign prevede l’ideazione e la progettazione di un prodotto nel rispetto dell'ambiente con lo scopo di ridurre l'impatto ambientale causato durante il suo intero ciclo di vita.
ll Regolamento (UE) 2019/2020 relativo all’Ecodesign per il settore illuminazione riassume in un unico documento (Single Lighting Regulation) tutte le precedenti normative relative all’illuminazione.
La Commissione UE afferma che la graduale eliminazione delle lampade con bassa efficienza in termini energetici comporterà un notevole risparmio energetico e ridurrà emissioni di gas serra.
Quando entreranno in vigore i criteri dell'ecodesign?
I criteri Ecodesign stabiliti dal nuovo regolamento entreranno in vigore a partire dal 1° settembre 2021. Quindi a partire dal 1 settembre 2023 sarà prevista l’eliminazione graduale dei tubi fluorescenti T8.
Quali tubi fluorescenti T8 verranno eliminati?
Dal 2023 verranno eliminate le lampade fluorescenti lineari T8 (2ft, 4ft, 5ft), ossia i tubi fluorescenti da 18W, 36W e 58W con attacco G13.
Posso ancora acquistare tubi neon T8?
Sì, puoi ancora acquistare i tubi neon T8 oggi e potrai farlo fino al 1 settembre 2023. Tuttavia, ti consigliamo di essere un passo avanti e sostituire già da oggi i vecchi tubi fluorescenti T8 con delle alternative LED.
Le alternative LED ai tubi neon:
Tubi LED Philips
- 60, 90, 120 e 150 cm
- Attacco girevole
- Resa dei colori > 80 Ra
- Durata: 50.000 ore
- Starter per LED incluso (EM)
Tubo LED SubstiTUBE Osram
- 60, 120 e 150 cm
- Protezione antischegge
- Resa dei colori > 80 Ra
- Durata: 60.000 ore
- Starter per LED incluso (EM)
Tubo LED Extreme HO Noxion
- 60, 120 e 150cm
- 5 anni di garanzia
- Resa dei colori > 80 Ra
- Efficienza luminosa elevata
- Durata: 50.000 ore
- Starter per LED incluso (EM)
Quali alternative ai tubi fluorescenti T8 posso acquistare?
Su Lampadadiretta potrai trovare diverse alternative LED ai classici tubi neon T8. Nonostante il prezzo di acquisto possa sembrare più alto, potrai recuperare rapidamente il piccolo investimento grazie al risparmio energetico fino al 60%, alla lunga durata (fino a ben 50.000 ore) e ai ridotti costi di manutenzione. Inoltre, i tubi LED sono coperti da una garanzia fino a 5 anni e sono completamente privi di mercurio o altri materiali potenzialmente dannosi per l’uomo e per l’ambiente.
4 falsi miti riguardo al LED
Oggi sempre più persone scelgono di passare al LED. Tuttavia, ancora sono molti i dubbi e le incertezze relativi all'illuminazione LED. Ecco i 4 miti riguardo all'illuminazione LED sfatati:
Cattiva rappresentazione dei colori? No!L'indice di resa cromatica (CRI) indica come una lampada riproduce i colori. Il LED ha un CRI che non è mai inferiore ad 80. Scopri di più... |
Luce fredda? No!Il LED è disponibile in varie colorazioni: un bianco molto caldo (1700K), luce del giorno (6500K) o bianco freddo (4000K). Scopri di più... |
Modifiche alle plafoniere? No!Offriamo una sostituzione LED diretta. La maggior parte dei tubi LED sono plug-and-play, quindi non è necessario effettuare alcuna modifica all’impianto. Scopri di più... |
Il LED è troppo costoso? No!Grazie alla lunga durata e al basso consumo energetico dei tubi LED, è possibile recuperare l'investimento realizzato in modo rapido. Scopri di più... |